Il MiUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a valere sul PON “Ricerca & Innovazione 2014-2020”.
Al fine quindi di “creare e stimolare un ecosistema favorevole allo sviluppo bottom up di progetti rilevanti attraverso forme di Partenariato pubblico-privato che integrino, colleghino e valorizzino le conoscenze in materia di ricerca e innovazione”, il MiUR concede ed eroga agevolazioni a validi progetti di R&S nelle seguenti 12 aree di specializzazione:
- Aerospazio
- Blue Growth
- Chimica verde
- Cultural Heritage
- Design, creatività e Made in Italy
- Energia
- Fabbrica Intelligente
- Mobilità sostenibile
- Salute
- Smart, Secure and Inclusive Communities
- Tecnologie per gli Ambienti di Vita
I soggetti ammissibili agli interventi sono: imprese, Università, enti di ricerca pubblici e privati, pubbliche amministrazioni.
Ciascun Progetto deve prevedere un totale di costi ammissibili compresi tra 3 e 10 milioni di euro e la durata massima del progetto è di 30 mesi.
Le domandevdevono essere presentate tramite lo sportello telematico SIRIO (http://roma.cilea.it/Sirio), a partire dal 27 luglio 2017 e fino al 9 novembre 2017.
Tutte le informazioni sul bando e la documentazione relativa disponibili sul sito MiUR.