Progetti di rilevanza strategica

 

Progetto “Nuove Materie”

POR CALABRIA FESR 2007 – 2012 – Linee di intervento 1.1.1.1 e 1.1.2

Calpark è stato selezionato dalla Regione Calabria quale soggetto Gestore del Polo d’Innovazione sulle tecnologie dei materiali e della produzione.

 

Ambiti di interesse tecnico-scientifico del Polo

Sotto il profilo tecnico-scientifico, gli ambiti di interesse sono articolati principalmente su tre macro-aree:

  • Materiali e tecnologie innovative per l’edilizia
  • Innovazione nei materiali e nei processi produttivi delle PMI (design strategico)
  • Materiali micro e nano strutturati (hi-tech)

 

Composizione del Polo

Al Polo aderiscono Laboratori di Ricerca dell’Università della Calabria, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Fanno parte dell’ATS del POLO, oltre al Soggetto Gestore, 32 imprese appartenenti preminentemente ai settori dell’edilizia e dei materiali per l’edilizia, del mobile-arredo, della nautica, delle materie plastiche, dell’elettronica, dell’illuminotecnica, della Ricerca e Sviluppo.

Visita il Sito del Polo d’innovazione “Nuovematerie”

 

I progetti dell’Agenda Strategica del Polo

POR CALABRIA FESR 2007 – 2012 – Asse I – Linea di intervento 1.1.1.2

Calpark ha fornito servizi tecnici di analisi, progettazione, innovazione e valorizzazione della ricerca, nonché servizi gestionali ai soggetti che hanno realizzato i seguenti progetti, nell’ambito del POR Calabria 2007-2013 – “Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali”:

MAC.PO.FIN.: valorizzazione della ginestra come materia prima per la produzione di pannelli con caratteristiche isolanti, sia dal punto di vista termico sia acustico da utilizzare in edilizia e nautica 

SmartLayer: sviluppo della tecnologia SMARTLAYERCAL™, una tecnologia alternativa per l’isolamento termico e utilizzabile al fine di promuovere un risparmio energetico fino al 30% dell’energia attualmente consumata.  

NuovaLuce: una ricerca sullo sviluppo di dispositivi LEEC di nuova generazione 

 

Progetto CRESCITA

C.R.E.S.C.I.T.A.- Conoscenza Ricerca E Sviluppo per l’avvio in Calabria di Imprese a Tecnologia Avanzata
Ministero dello Sviluppo Economico – D.M. 27 gennaio 2005 – “Bando per la selezione di progetti per interventi di promozione e assistenza tecnica per l’avvio di imprese innovative, operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico”

Nell’ambito di tale iniziativa, sono state realizzate importanti attività di formazione, audit e affiancamento nei confronti di numerose imprese innovative preesistenti e per la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali destinatarie dei servizi di incubazione presso l’Incubatore TechNest dell’Università della Calabria.